The Social Network

The Social Network è un 2010 American biographical film diretto da David Fincher e scritto da Aaron Sorkin. Adattato da Ben Mezrich del libro del 2009 Accidentale Miliardari: Il Fondatore di Facebook, Una storia di Sesso, Soldi, Genio e Tradimento, il film racconta il fondatore del sito di social networking Facebook e le conseguenti azioni legali. Il protagonista Jesse Eisenberg come il suo fondatore, Mark Zuckerberg, insieme con Andrew Garfield come Eduardo Saverin, Justin Timberlake, Sean Parker, e Armie Hammer come Cameron e Tyler Winklevoss. Né Zuckerberg, né alcun altro Facebook personale sono stati coinvolti nel progetto, anche se Saverin è stato consulente per Mezrich libro.[3] Il film è stato rilasciato negli Stati Uniti dalla Columbia Pictures on October 1, 2010.

The Social Network ha ricevuto ampi consensi, con i critici lodando la sua direzione, sceneggiatura, recitazione, montaggio e il punteggio. Anche se alcune persone ritratte nel film criticato la sua inesattezze storiche, il film apparve su 78 critica Top 10 liste per il 2010; di quei critici, 22 avevano il film nel loro numero-uno spot, più di qualsiasi film nel suo anno. Rolling Stone, Peter Travers ha detto che “The Social Network è il film dell’anno. Ma Fincher e Sorkin trionfo prendendo ulteriormente. Allacciatura loro arguzia, con un mal di tristezza, definiscono l’ironia del passato decennio.” E ‘ stato anche di Roger Ebert di selezione per il miglior film dell’anno.

Al 83 Academy Awards, il film ha ricevuto otto candidature, tra cui Miglior film, Miglior Regista Fincher, e Miglior Attore per Eisenberg, e ha vinto tre per la Miglior Sceneggiatura originale, Miglior colonna sonora Originale e Miglior montaggio. Il film ha ricevuto anche premi per il Miglior film Drammatico, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura e Miglior colonna sonora Originale a 68th Golden Globe Awards.

 

Trama

Nel mese di ottobre 2003, 19-anno-vecchia Università di Harvard studente Mark Zuckerberg viene scaricato dalla sua ragazza, Erica Albright. Di tornare al suo dormitorio, Zuckerberg scrive un insulto ingresso su Albright sul suo blog LiveJournal e crea un campus sito web chiamato Facemash di hacking in college database di rubare foto di studentesse, quindi consentire ai visitatori del sito di votare la loro attrattiva. Dopo il traffico verso il sito si blocca parti di Harvard, rete di computer, Zuckerberg è dato sei mesi di libertà vigilata accademico. Tuttavia, Facemash popolarità attira l’attenzione di Harvard upperclassmen e i gemelli Cameron e Tyler Winklevoss e il loro business partner Divya Narendra. Il trio Zuckerberg invita a lavorare su Harvard Connection, un social network con la natura esclusiva di studenti di Harvard e finalizzato alla datazione.

Dopo aver accettato di lavorare su i gemelli Winklevoss’ concetto, Zuckerberg si avvicina al suo amico Eduardo Saverin, con un’idea di ciò che lui chiama Thefacebook, online il sito di social networking che sarebbe esclusivo per Ivy League studenti. Saverin offre 1.000 dollari in finanziamenti di avviamento, permettendo un Marchio per costruire il sito web, che diventa rapidamente popolare. Quando vengono a sapere di Thefacebook, i gemelli Winklevoss e Narendra sono esasperati, credendo che Zuckerberg ha rubato la loro idea, mantenendo volutamente nel buio di stallo sullo sviluppo di Harvard Connection sito web. Alzano la denuncia di Harvard Presidente Larry Summers, che è sprezzante e non vede alcun valore in azione disciplinare o di Thefacebook sito stesso.

Saverin e Zuckerberg incontrare altri studenti Christy Lee, che chiede loro di “Facebook me”, una frase che colpisce entrambi. Come Thefacebook cresce in popolarità, Zuckerberg si estende la rete di Yale University, la Columbia University e la Stanford University. Lee organizza per Saverin e Zuckerberg per soddisfare Napster co-fondatore Sean Parker, che presenta un “miliardi di dollari” visione della società che impressiona di Zuckerberg. Egli suggerisce anche di far cadere “Il” Thefacebook, solo chiamando Facebook. Parker suggerimento, l’azienda si sposta a Palo Alto, con Saverin rimanenti a New York per lavorare sullo sviluppo del business. Dopo Parker promette di espandere Facebook di due continenti, Zuckerberg invita a vivere a casa di lui utilizza come sede dell’azienda.

Mentre in competizione in Henley Royal Regatta per Harvard contro l’Hollandia Roeiclub, i gemelli Winklevoss scoprire che Facebook ha ampliato a Oxford, Cambridge e LSE, e decide di citare in giudizio l’azienda per il furto di proprietà intellettuale. Nel frattempo, Saverin oggetti di Parker prendere decisioni di business di Facebook e blocca il conto bancario della società nella controversia derivante. Successivamente si attenua quando Zuckerberg rivela che hanno ottenuto $500.000 da angel investor Peter Thiel. Tuttavia, Saverin diventa furioso quando scopre che il nuovo investimento affare permette la sua parte di Facebook per essere diluito da 34% a 0,03%, mantenendo le percentuali di possesso, di tutti gli altri partiti. Egli affronta Zuckerberg e Parker, e Saverin voti di citare in giudizio Zuckerberg per tutte le azioni della società, prima di essere espulso dall’edificio. Successivamente, Saverin nome viene rimosso dalla testa d’albero come co-fondatore. Più tardi, un possesso di cocaina incidente che ha coinvolto Parker e del suo tentativo di addossare la colpa su Saverin convince infine Zuckerberg tagliare i legami con lui.

In tutto il film, la narrazione è intercut con scene da testimonianze prese in gemelli Winklevoss’ e Saverin rispettive cause contro Zuckerberg e Facebook. I gemelli Winklevoss pretendiamo che Zuckerberg ha rubato la loro idea, mentre Saverin sostiene le azioni di Facebook sono stati ingiustamente diluito quando la società è stata costituita. Alla fine, Marylin Delpy, un avvocato junior per la difesa, si informa Zuckerberg che stabiliranno con Saverin, dal momento che i sordidi dettagli di Facebook di fondazione e di Zuckerberg proprio atteggiamento cinico lo rendono altamente antipatici a una giuria. Dopo che tutti lascia, Zuckerberg è mostrato l’invio di una richiesta di amicizia a Albright su Facebook e poi aggiorna la pagina ogni pochi secondi come lui aspetta la sua risposta.

L’epilogo stati che Cameron e Tyler Winklevoss ricevuto un insediamento di $65 milioni di euro, ha firmato un accordo di non divulgazione, e remato alle Olimpiadi di Pechino 2008, si classifica sesto; Eduardo Saverin ha ricevuto un insediamento di un numero sconosciuto e il suo nome è stato ripristinato il Facebook di testa d’albero come un co-fondatore; il sito ha oltre 500 milioni di iscritti in 207 paesi e valutata a 25 miliardi di dollari; e Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario.